TEATRO ASTRA - BELLARIA

Cinema

BFF ON THE BEACH - con
Mercoledì 24 Luglio 2019 - ore 21.30

BFF ON THE BEACH

Cinque film che hanno fatto la storia del Bellaria Film Festival


Dal 24 Luglio al 27 Agosto la Fondazione Verdeblu, il Comune di Bellaria Igea Marina e il Bellaria Film Festival offriranno a tutti gli appassionati di cinema una rassegna cinematografica sui grandi film, registi e attori premiati nelle passate edizioni del Bellaria Film Festival.
Aspettando il Bellaria Film Festival, che quest’anno si svolgerà dal 26 al 29 settembre, BFF on the beach ne ripercorrerà la storia ed i grandi protagonisti attraverso cinque appuntamenti che si svolgeranno alle 21.30 presso il Polo Est di Igea Marina (RN).

Cinque serate sulla spiaggia ad ingresso gratuito per godersi alcuni dei grandi capolavori del cinema italiano con l’introduzione del Direttore Artistico del festival Marcello Corvino, che li ha personalmente selezionati dall’archivio del BFF.
Si parte il 24 Luglio con L'uomo in più di Paolo Sorrentino, che fu vincitore del Bellaria Film Festival nel 2002 e partecipò alla Mostra del Cinema di Venezia 2001. Con un cast di tutto rispetto che vede come protagonisti Tony Servillo e Andrea Renzi, il film parla della scalata al successo e la caduta nello squallore e nell’oblio di due fratelli, il primo calciatore, il secondo cantante.
Martedì 30 Luglio è la volta de Il ritorno di Cagliostro, commedia diretta da Daniele Ciprì e Franco Maresco, che vinse nel 2004 il premio Casa Rossa 2004 per il miglior attore protagonista (Luigi Maria Burruano). Girato in stile “falso documentario” il film narra della storia dei fratelli La Marca e della loro casa di produzione cinematografica Trinachia, nata nel 1947 per far concorrenza a Cinecittà e dar vita a una “Little Hollywood siciliana”.
Il 6 Agosto un capolavoro di Gianfranco Rosi, Below the sea level, che oltre ad essere vincitore del Bellaria Film Festival nel 2009 ebbe numerosi riconoscimenti: una candidatura agli European Film Awards e il premio Orizzonti alla 65^ edizione del Festival del Cinema di Venezia. Un film sul bisogno di riannodare rapporti umani significativi, ambientato in una base militare dismessa a 40 metri sotto il livello del mare, in cui vive un gruppo di persone senza elettricità, senza acqua, senza polizia e senza governo.
Martedì 20 Agosto il film debutto sul grande schermo di Renato De Maria, Hotel paura, con Isabella Ferrari, Iaia Forte, Sergio Castellitto, che nel 97 vinse il premio per il miglior attore protagonista al Bellaria Film Festival. Il soggetto, tratto da un romanzo di Silvia Colombini e Alberto Sandrin, è un racconto drammatico che segue la lenta discesa agli inferi di un uomo privato del suo lavoro: un fatto che lo farà entrare in crisi esistenziale, disgregherà l'unità familiare e lo costringerà allo sfratto dalla sua abitazione.
La rassegna si chiude il 27 Agosto con un altro film storico: I buchi neri di Pappi Corsicato, qui in veste anche di compositore e scenografo, che nel 1996 vinse il premio Casa Rossa come miglior film indipendente dell'anno. Un cast eccezionale (con Iaia Forte, Emanuela Arcuri e molti altri) per narrare con realismo fantastico non l'amore borghese romantico, carnale o sentimentale, ma l'amore primigenio che dà vitalità gioiosa e cambia la visione del mondo; il film è vietato ai minori di 14 anni.

BFF on the beach attraverso cinque film straordinari ci racconta come il festival bellariese abbia fatto nel corso delle sue edizioni la storia del cinema, anticipando il successo internazionale di un autore come Gianfranco Rosi e fatto conoscere registi come Paolo Sorrentino, Silvio Soldini, Gianluca Maria Tavarelli, Ciprì e Maresco, Pappi Corsicato, Roberta Torre, Pietro Marcello e tanti altri.

Ingresso Ingresso gratuito
TORNA ALLA LISTA
Realizzazione Siti Internet e Web Marketing Rimini | Adria Web