ALDA MERINI. LA PAZZA DELLA PORTA ACCANTO - con
Lunedì 8 Dicembre 2014 - ore 21.15
docufilm, opening act, reading | evento unico

ALDA MERINI. LA PAZZA DELLA PORTA ACCANTO

GIORGIO PASOTTI LEGGE ALDA MERINI
Regia Antonietta De Lillo


docufilm | evento unico | Bellaria Film Festival
ALDA MERINI. LA PAZZA DELLA PORTA ACCANTO
di Antonietta De Lillo (Italia, 2013 - 52’)

opening act, reading
GIORGIO PASOTTI LEGGE ALDA MERINI

Io sono una donna molto facile, molto normale, hanno fatto una costruzione enorme ma in fondo sono una persona di tutti i giorni, sono proprio la pazza della porta accanto.
– Alda Merini

A quasi vent’anni dal film Ogni sedia ha il suo rumore, la regista Antonietta De Lillo recupera il prezioso materiale “rimasto nel cassetto” dalla sua conversazione con Alda Merini, avvenuta nella casa milanese della poetessa nel giugno del 1995. Nasce così La pazza della porta accanto, videoritratto che restituisce integralmente quello straordinario incontro. Alda Merini racconta la propria vita in una narrazione intima e familiare, oscillando continuamente tra pubblico e privato, e soffermandosi sui capitoli più significativi della sua esistenza: l’infanzia, la sua femminilità, gli amori, l’esperienza della maternità e il rapporto con i figli, la follia e la sua lucida riflessione sulla poesia e sull’arte. Sullo schermo scorrono le immagini del suo volto, i dettagli degli occhi, delle mani, del corpo: con immagini e parole il film compone un ritratto diretto e sincero, capace di restituire la grandezza artistica e umana di una tra le più importanti autrici del Novecento italiano.
Insieme a questo prezioso documento video, il Teatro Astra propone anche un’inedita performance dal vivo con Giorgio Pasotti, uno dei volti più amati e carismatici del cinema italiano degli ultimi anni, a interpretare una selezione delle poesie di Alda Merini.

Ingresso Biglietto intero € 15,00 – ridotto € 12,00
TORNA ALLA LISTA
Realizzazione Siti Internet e Web Marketing Rimini | Adria Web