Da questa parte del mare - tour - con Gianmaria Testa chitarra e voce, Piero Ponzo clarinetto, Mauro Negrini contrabbasso
Sabato 15 Dicembre 2007 - ore 21,00
Produzioni Fuorivia
GIANMARIA TESTA in concerto

Da questa parte del mare - tour

Con Gianmaria Testa chitarra e voce, Piero Ponzo clarinetto, Mauro Negrini contrabbasso


Gianmaria Testa canta in italiano e vive in Italia. I casi della vita hanno voluto che i suoi primi tre dischi siano stati prodotti in Francia (Montgolfières, Extra-Muros e Lampo), ma in cinque anni si è imposto come artista di talento: la stampa (sia francese che italiana) è stata unanime nell' individuare in lui uno dei più importanti cantautori italiani attuali.
Gianmaria è un cantautore profondamente popolare e raffinato al tempo stesso, un cantautore della voce roca e vellutata che fa della canzone nuda la sua vera forza. Testi come piccole poesie che parlano di nebbie e di incontri, di solitudini e di colline e musiche che evocano il tango, il jazz, la bossanova, la habanera, il valzer e creano suggestioni calde, intense, che sanno avvolgere. Il suo cantare immagini e sentimenti è semplice, di matrice popolare, tradizionale, e perciò vincente, oltrepassa banali paragoni e facili accostamenti ad artisti più famosi e si deposita diretto nell’intimo di chi ascolta. Se sono certamente importanti il successo internazionale dei primi dischi prodotti, gli inebrianti applausi dell’Olympia, i concerti nei grandi teatri europei e americani, sono però straordinariamente intimi e personali i colori delle terre di Langa; è proprio di Testa rendere musicali i tacchi di una donna che si perde lungo la pensilina di un’anonima stazione, come le unghie incalcinate di un muratore che muore con la sua casa costruita solo negli occhi e nel cuore.


Gianmaria Testa è da sempre molto aperto alle collaborazioni e ai confronti e da sempre ha unito il suo nome a grandi esponenti del jazz italiano (Enrico Rava, Paolo Fresu, Gabriele Mirabassi, Battista Lena, ecc.). In questa formazione lo troviamo in trio accanto a Piero Ponzo (clarinetto e sax), storico collaboratore di Testa sin dal primo disco, Montgolfières, di cui ha curato gli arrangiamenti, e a Mauro Negrini (contrabbasso).


Ingresso euro 15,00
TORNA ALLA LISTA
Realizzazione Siti Internet e Web Marketing Rimini | Adria Web