Teatro Astra

Prosa

NAPOLIDE - con
Venerdì 9 Novembre 2018 - ore 21
Una produzione: Corvino Produzioni

NAPOLIDE

con Iaia Forte & quartetto ÀNEMA


voce narrante e canto: Iaia Forte
Violino: Marcello Corvino
Chitarra: Biagio Labanca
Contrabbasso: Massimo De Stephanis
Percussioni, oud e mandolino: Fabio Tricomi





Chi nato a Napoli si stacca e perde la cittadinanza è Napolide”.
[Erri De Luca, dal Libro "Napolide"]

Questa frase del libro “Napolide” di Erri De Luca ha ispirato e generato “Napolide” degli Ànema, quattro musicisti figli di un Sud che come dice Erri De Luca nel suo libro: “innesta nel sistema nervoso un apparecchio cercapersone che inculca in tutti i suoi”.
Il progetto musicale e discografico degli Ànema nasce sul terreno del grande patrimonio musicale napoletano che viene percorso su due direzioni dello stesso binario, il passato ed il presente. Del passato viene proposta una rilettura in una dimensione puramente strumentale, il canto è affidato agli strumenti canonici quali il violino, il mandolino, la chitarra, ma anche all’oud, uno strumento arabo che ci racconta che Napoli è nel Mediterraneo. "Napolide" ha debuttato al Festival di Edimburgo nel 2017 ed è attualmente in tour nelle principali città italiane.

BIO
Nata a Napoli, diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia, ha debuttato in teatro con Toni Servillo, ed ha collaborato con il gruppo “Teatri Uniti”, Leo De Bernardinis, Mario Martone, Carlo Cecchi, Federico Tiezzi, Valerio Binasco, Emma Dante, Alfonso Santagata, Luca Ronconi. Ha vinto il premio della critica come migliore attrice per “ Il Misantropo” con la regia di T. Servillo. Ha esordito sul grande schermo con “Libera” di Pappi Corsicato, con cui ha interpretato anche “I buchi neri”, “I Vesuviani” , “Chimera”,”Il volto di un’altra”. Sempre al cinema ha lavorato con M.Nichetti, M. Ferreri, T. De Bernardi, M Martone, R. De Maria M. Risi, E.Cappuccio, Peter Greneeway, V. Golino , G. Manfredonia ottenendo due Nastri d’Argento,due candidature al David, un Globo D’oro, un Ciak d’oro, il premio Agis. il Linea d’ombra e un premio Sacher come miglior attrice protagonista. É una delle protagoniste del film premio Oscar“ La grande bellezza” di P.Sorrentino. Nel 2015 ha preso parte alla fiction “Sotto copertura” di G.Manfredonia e “Squadra antimafia” con R. De Maria.
WNel 2017 ha girato come coprotagonista con V.Salemme “Una festa es gerata”, ed ha partecipato al film di P. Sorrentino “Loro”.

Ingresso Intero: 18€ Ridotto: 16€
TORNA ALLA LISTA