TEATRO ASTRA - BELLARIA

RENATISSIMO - I primi 101 anni di Renato Carosone  - con Enzo Decaro
Sabato 10 Aprile 2021 - ore 21:00
Corvino Produzioni

RENATISSIMO - I primi 101 anni di Renato Carosone

Enzo Decaro e Ànema
Con Enzo Decaro
Musiche Ànema


NUOVA PRODUZIONE


Gli Ànema, con la partecipazione straordinaria di Enzo Decaro, rendono omaggio ad uno dei più grandi autori ed interpreti della scena musicale napoletana e italiana del secondo Novecento, Renato Carosone. Diplomatosi in pianoforte a soli diciassette anni, Carosone si impose nel dopoguerra come uno degli artisti più amati, paragonabile alla popolarità di Domenico Modugno, con il quale condivise un grande successo discografico anche negli USA. La sua musica, le sue interpretazioni, la sua biografia sono indissolubilmente legate alla grande tradizione partenopea, ma le sue straordinarie qualità artistiche hanno fatto il giro del mondo. Gli Ànema reinterpretano Renato Carosone proponendo un’originale versione strumentale dei suoi grandi successi, tra i quali Torero, Caravan Petrol, Tu vuò fa l’americano, Maruzzella ed altri celebri brani. Enzo Decaro, nella doppia veste di narratore e cantante, intesse lo straordinario racconto della vita artistica e privata di Carosone.

NOTE BIOGRAFICHE:

Enzo Decaro è attore, sceneggiatore e cabarettista. Insieme a Massimo Troisi e Lello Arena forma il gruppo Rh-Negativo, che di fatto inaugura la nuova commedia napoletana, portata poi alla ribalta quando il gruppo venne rinominato in La smorfia. Il grande successo arriva nel 1998, con la fiction Una donna per amico, che lo fa conoscere al grande pubblico, alla quale seguono: Lo zio d’America con Christian De Sica, Provaci ancora prof! insieme a Veronica Pivetti e Una madre con Violante Placido. E’ direttore editoriale della collana di Audiobook edita da Verdechiaro.
Ànema è un ensemble composta da musicisti con una solida formazione classica maturata in importanti conservatori italiani, affiancata ad una grande esperienza in ambiti jazzistici e di musica popolare. Ne fanno parte il violinista e produttore Marcello Corvino, il chitarrista Biagio Labanca, il contrabbassista Massimo De Stephanis e il polistrumentista Fabio Tricomi. Al loro attivo, diverse produzioni che stanno girando nei teatri italiani, un omaggio alla figura di Renato Carosone Piccolissima serenata Carosone, un altro omaggio al grande patrimonio musicale napoletano con Concerto Napolide e, per finire, una nuovissima produzione (2019) che li vede protagonisti insieme ad Enzo Decaro di Ti voglio bene assai – omaggio a Luciano De Crescenzo.

BIGLIETTI:

intero: 18 €
ridotto: 16 €


TORNA ALLA LISTA
Realizzazione Siti Internet e Web Marketing Rimini | Adria Web