Teatro Astra

Astrino

ABU SOTTO IL MARE - con
Domenica 18 Novembre 2018 - ore 16:30
Una produzione: Accademia Perduta Romagna Teatri
DOMENICA A TEATRO! Spettacoli per bambini e famiglie

ABU SOTTO IL MARE

di Pietro Piva


Musiche e Tecnica: Paolo Falasca










Abu sotto il mare nasce da una fotografia che mi punge, quella di un bambino dentro ad una valigia passato ai raggi X alla dogana di Ceuta.
Lo spettacolo è la versione di quel bambino del viaggio che ha affrontato, di come lui immagina che siano andate le cose o di come sarebbero potute andare. Un bambino dentro una valigia è un limite, un confine.
C’è un film sui campi di concentramento che si chiama il bambino dentro la valigia, e credo che ci sia qualcosa di profondamente contiguo in epoche dove si devono nascondere i bambini.
Abu è come il bambino della valigia nei lager nazisti, come un bambino tornato a nascondersi nella pancia, che fuori tira una brutta aria.
Ovviamente, per me è anche Pinocchio che va a salvare il babbo nella pancia della balena o Ulisse che si nasconde dentro un cavalluccio di legno. Quello che mi interessa è vedere se quel bambino sceglie di fuggire dalla realtà per rifugiarsi nella fantasia, capire quanto il suo viaggio lo fa diventare un uomo, e che uomo diventa. Mi interessa ascoltare le sue domande perché lui fa quelle giuste, quelle che mi riportano alla vista la tragedia che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni ma che non sempre riesco a vedere.

Tecniche utilizzate: teatro d’attore ed effetti sonori dal vivo
Età consigliata: 7-14 anni

Ingresso Intero 10€ Ridotto 6€
TORNA ALLA LISTA