Il teatro

Il Cinema Teatro Astra Bellaria Igea Marina – Astra venne aperto nel 1965-66, fu un grande avvenimento per la città di Bellaria Igea Marina, l’inaugurazione avvenne in un periodo di progressiva crescita dell’industria cinematografica e di frequentazione delle sale da parte del pubblico. In seguito il Comune di Bellaria Igea Marina ha sottoscritto un importante accordo con la proprietà per la gestione del Cinema Teatro Astra Bellaria Igea Marina – Astra, perseguendo così l’obiettivo di dar vita ad una rassegna teatrale di prima sperimentazione con un’offerta culturale composita e di qualità, che non aveva avuto precedenti nella storia della comunità locale.

 

L’Astra ora è lo spazio dove si concentrano, si incontrano e si esprimono realtà culturali locali e nazionali, dove queste fissano e alimentano una propria identità, creano un nuovo impulso per la vita culturale.

 

Il Cinema Teatro Astra di Bellaria Igea Marina è la sala principale del Bellaria Film Festival, quest’anno giunto alla sua 42° edizione, dal 1 al 5 maggio 2024, con la direzione artistica di Daniela Persico e la direzione organizzativa di Approdi, promosso dal Comune di Bellaria Igea Marina.

 

Foto di Riccardo Di Giovanni, Mattia Zamagni


Il teatro ha un carico di 50w
Impianto audio Nexo PS10

 

Palco dotato di due americane motorizzate e cablaggio di 12 canali DIMER (1.5 kw per canale)

 

In sala solo presenti 2 staffe a muro laterali, ciascuna cablata per 2 canali

 

Il palco non ha la graticcia praticabile, ma è dotato di staffe con carrucole per un totale di 50 tiri